La provincia di Varese campione nelle Green School

La provincia di Varese campione nelle Green School

Le Green School sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.

Una Green School si distingue per la sua intensa eco-attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

La scorsa primavera alle scuole della provincia di Varese sono stati assegnati ben 154 riconoscimenti. In provincia hanno partecipato al progetto 25.244 studenti e 2.376 insegnanti.

Alla rete Lombarda per lo sviluppo sostenibile si erano iscritte 1011 persone tra insegnanti, studenti e famiglie delle province di Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Sondrio e Varese.

Naturalmente anche con l’inizio di questo nuovo e delicato anno scolastico la Green School mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Lo scorso anno scolastico, nonostante le difficoltà relative all’emergenza sanitaria, sono stati assegnati 304 riconoscimenti Green School a livello regionale, di cui 154 a scuole della provincia di Varese con riflessioni su tematiche come l’acqua, l’energia, i rifiuti, lo spreco alimentare, la mobilità e la biodiversità letti in chiave attuale e post Covid-19.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila ASPEM di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria e vede il coinvolgimento di partner in tutte le province lombarde.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@green-school.it o visitare il sito: https://www.green-school.it.