Impianti di cogenerazione per aziende: cosa sono e perché convengono

Impianti di cogenerazione per aziende: cosa sono e perché convengono

La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e calore. Di solito vengono prodotte separatamente: infatti l’energia elettrica viene generata dalle centrali termoelettriche e l’energia termica viene prodotta dalle caldaie che convertono l’energia primaria rappresentata dal combustibile in calore. La cogenerazione produce queste due forme di energia “in cascata”, in un unico impianto.

I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall’acronimo inglese Combined Heat and Power. Possono essere molto utili per impianti industriali e aziende che intendono non dissipare e recuperare la produzione di energia.

Se un’utenza richiede contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia e acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un sistema come l’impianto cogenerativo che produca sia energia elettrica che energia termica. Questo sistema produce un risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile.

Gli impianti di cogenerazione aumentano l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, sfruttando il calore che deve necessariamente essere dissipato dall’impianto per altro uso, che sia industriale o civile. Ne consegue un grande vantaggio, cioè quello di ridurre il consumo dell’energia primaria cioè il combustibile, dato che la stessa può essere sfruttata per produrre elettricità e calore. Si ottiene così un miglioramento del rendimento complessivo e una netta diminuzione dei consumi, intorno al 35%-40%.

Un altro vantaggio fondamentale è legato alla salvaguardia dell’ambiente: diminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti causate dalla produzione di energia termoelettrica, riducendo quindi l’impatto ambientale della produzione di energia termoelettrica.

Non solo, gli impianti di cogenerazione convengono perché hanno diverse caratteristiche specifiche poco conosciute. Solitamente sono localizzati vicino all’utenza, cosa che riduce le perdite di trasmissione per la distribuzione e il trasporto dell’energia.

Quasi sempre funzionano in modalità stand alone, minimizzano i rischi di interruzione dell’alimentazione dell’energia dovuti a problematiche di rete.

I vantaggi economici derivano dai minori consumi di energia primaria e a questi si accompagnano gli incentivi di cui è possibile beneficiare se si investe in un sistema cogenerativo.

 

Chiama il nostro numero verde per avere maggiori informazioni.

tel. 800.978.319