L’efficientamento energetico per le aziende con l’economizzatore

L’efficientamento energetico per le aziende con l’economizzatore

Negli ultimi tempi il tema del risparmio dei consumi di energia elettrica è sempre più impellente, necessario, importante da affrontare: i rincari sempre più alti delle bollette, i cambiamenti ambientali, l’inquinamento fanno riflettere sull’importanza di raggiungere l’ottimizzazione massima con il minor consumo possibile.

Esiste un investimento che punta a raggiungere l’efficienza energetica, sicuro tra le tante proposte sul mercato. Sono gli economizzatori.

L’economizzatore è uno strumento fondamentale soprattutto nel caso di aziende con una molteplice varietà di carichi elettrici. È una soluzione che permette di evitare una fluttuazione della rete, dovuta alle variazioni della tensione, che possono essere presenti in siti con molti impianti. Con l’economizzatore la tensione rimane monitorata e costante e le apparecchiature non sono sottoposte continuamente ad un aumento dei consumi energetici e al surriscaldamento. In questo modo si evita anche un’usura precoce dei macchinari.

Quanto si risparmia con l’economizzatore? Da un minimo del 5% del consumo fino ad un massimo del 15% grazie a questo strumento. Inoltre, un minor consumo di energia permette una riduzione generale delle emissioni di anidride carbonica. È stato stimato che l’economizzatore permette di raggiungere una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e altre sostanze nocive fino ai 630 g. per ogni kWh di consumi e di energia elettrica che si è risparmiata. Quando l’economizzatore è abbinato ad un impianto fotovoltaico, le emissioni possono essere ulteriormente ridotte.

Con il supporto dell’economizzatore si mantiene costantemente la tensione di funzionamento delle apparecchiature elettriche secondo un valore ottimale, ottenendo due effetti contemporanei: riduzione dei consumi e del deterioramento dei componenti come le schede elettroniche e dei macchinari.

In conclusione, possiamo dire che sono numerosi i vantaggi legati all’utilizzo di un economizzatore di energia elettrica. Dalla riduzione reale e tangibile dei consumi e dei costi in bolletta all’aspetto green e sostenibile.